Sciocolà – Festival del Cioccolato Artigianale

Si svolgerà nel centro storico di Modena dal30 ottobre al 2 novembre 2025 la settima edizione di “Sciocolà – Festival del Cioccolato Artigianale”.
Non solo una golosissima area espositiva con oltre 100 stand che proporranno le specialità artigianali provenienti da tutta Italia, ma un vero e proprio viaggio nell’immaginazione, il cui filo conduttore quest’anno sarà il Fumetto, con tutti i suoi personaggi più amati.
Con un ricco calendario di incontri e performance, infatti, grandi Eroi e Maestri del Segno saranno i protagonisti, offrendo l’occasione di incontrare di persona artisti e disegnatori di fama nazionale e internazionale. Il pubblico potrà assistere a sessioni di live drawing, partecipare a workshop creativi e scoprire i segreti della narrazione visiva.
Protagonisti dell’evento saranno comunque anche per questa edizione i maestri cioccolatieri, autentici artigiani del gusto, i quali daranno vita a creazioni uniche e ogni morso sarà un’avventura, ogni assaggio un capitolo di storia tutta da scoprire.
A unire i due mondi sarà l’esposizione della Maxi Scultura di Cioccolato di Lupo Alberto creata dal Maestro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia: una fedele riproduzione a grandezza naturale del celebre lupo azzurro. L’omaggio al fumetto modenese, poi, culminerà con l’assegnazione del prestigioso Premio Sciocolà d’Oro 2025 a Guido Silvestri, in arte Silver. Il premio, conferito ogni anno a personalità che si sono distinte nel promuovere territorio, quest’anno celebra l’autore nato a Carpi e modenese d’adozione.
L’evento di premiazione di Silver sarà arricchito da assaggi di cioccolato, onorando la sua maestria e dedizione.
Anche per l’edizione 2025 il programma è ricchissimo, tra showcooking che sveleranno i segreti dei maestri, degustazioni guidate per esplorare le mille declinazioni del cioccolato (dal fondente all’aromatizzato, dal gluten-free al piccante), e incontri tematici che percorreranno il legame tra cibo e arte. Ci saranno anche laboratori per bambini e adolescenti dove potranno sperimentare l’arte del cioccolato e magari disegnare il loro primo fumetto, musica, spettacoli itineranti e tanto altro.
La manifestazione è a ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e con il patrocinio del Comune di Modena e della Regione Emilia Romagna e con il contributo della Camera di Commercio di Modena.



