Hallyu! L’onda coreana

Al termine della Seconda guerra mondiale, la Corea non era più, finalmente, una colonia giapponese ma era uno dei paesi più poveri al mondo. Non solo, ma la decisione degli Alleati di dividere la nazione in due parti, la Corea del Nord sotto l’influenza dell’Unione Sovietica e quella del Sud sotto l’influenza degli Stati Uniti, ha portato nel 1950 alla drammatica guerra di Corea da cui il paese è uscito ancora più devastato, sotto una dittatura militare durata quasi trent’anni.
Solo alla fine degli anni ’80, con l’arrivo della democrazia, le industrie della televisione e del cinema, non più soggette a censura, cominciarono a prosperare portando quindi a un miglioramento delle condizioni generali del paese.
Le decisioni del nuovo governo, poi, di sostenere le Industrie hanno portato a una grande esplosione, la Hallyu appunto, che ha portato la Corea del Sud ad essere uno dei più importanti e noti paesi al mondo in numerosi campi, soprattutto legati alla tecnologia.
La mostra di Zurigo, organizzata in collaborazione con il Victoria e Albert Museum di Londra, vuole proprio celebrare questo ingresso della Corea del Sud nel mondo moderno e i suoi successi.
La mostra si divide in quattro parti fondamentali, una prima parte dedicata alla storia di questa nazione; una seconda parte che ne analizza l’influenza in ambiti come il cinema e la televisione (interessante la riproduzione del bagno del celebre film Parasite) con la presenza di oggetti di scena e videoclip musicali; una terza parte dedicata alla cosiddetta K-beauty. con le tendenze nel campo della bellezza dei prodotti made in Corea e infine una quarta sezione dedicata alla moda, con il ritorno e la rivisitazione da parte dei giovani stilisti dell’hanbok, l’abito tradizionale che è stato ripreso dalle pop star sud coreane.
Interessante l’invasiva presenza del mondo multimediale, che influenza tutti i campi con fenomeni particolarmente evidenti nel mondo dei fan dei personaggi pop e arrivando oramai in qualunque angolo del mondo.
Per informazioni consultare il sito https://rietberg.ch/
Hallyu! L’onda coreana
Zurigo – Mueo Rietberg
Fino al 17 agosto 2025