Di tutto un po'

ScopriMI

Ideato da Ad Artem, il nuovo progetto ScopriMI nasce dall’esperienza educativa e dalle numerose visite guidate organizzate negli anni sul territorio cittadino, con il patrocinio del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano.

Con i suoi tour guidati, ognuno dedicato a un tema, tra storia, arte, letteratura e trasformazione urbana, ScopriMI invita cittadini e visitatori a osservare la città con sguardo nuovo, attento e consapevole, capace di cogliere angoli nascosti, dettagli e storie che testimoniano la straordinaria ricchezza del patrimonio cittadino. I partecipanti ai tour sono coinvolti in attività interattive, workshop e momenti di osservazione guidata, grazie a un kit di materiali progettato appositamente per l’esperienza.

Nove i percorsi previsti, tra antico e contemporaneo, che si terranno ogni weekend fino al 28 giugno 2026: il calendario proporrà 4 appuntamenti tra sabato e domenica, oltre a uno infrasettimanale nell’orario serale di mercoledì.

Milano romana – Sulle tracce della capitale dell’Impero, itinerario che conduce i partecipanti alla scoperta dell’antica Mediolanum, camminando per le vie del centro.

Milano medievale – In gioco tra signori e mercanti, un tour che attraversa alcune delle piazze più significative della città, come Piazza Sant’Ambrogio e Piazza dei Mercanti, un tempo palcoscenici della vita cittadina.

Leonardo genio di corte – Caccia ai segreti di Leonardo, pensato per coinvolgere in modo particolare le famiglie, raccontando la Milano rinascimentale attraverso la figura di Leonardo da Vinci nei luoghi in cui il grande artista e inventore visse e lavorò durante il suo soggiorno milanese.

Milano manzoniana – In cammino con Renzo: l’itinerario si ispira alla Milano raccontata da Alessandro Manzoni nei suoi Promessi Sposi e ricostruisce la geografia della città del Seicento ripercorrendone i luoghi simbolici, seguendo lo stesso tragitto di Renzo Tramaglino.

Fuorinovecento – Dal Futurismo agli Anni Venti, accompagna i partecipanti alla scoperta delle avanguardie artistiche e delle innovazioni architettoniche che segnarono i primi decenni del secolo.

Fuorinovecento – Dal Fascismo al Dopoguerra, racconta le trasformazioni urbanistiche e sociali che attraversarono Milano negli anni del regime e nella difficile fase della ricostruzione successiva alla guerra.

Fuorinovecento BUM! – Dal Boom economico agli anni di Piombo conduce i visitatori nel clima di grande fermento sociale e culturale che caratterizzò la seconda metà del secolo.

Milano contemporanea: Porta Nuova – In piedi tra i giganti di Porta Nuova analizza uno dei più significativi interventi di rigenerazione urbana della città, permettendo ai partecipanti di osservare da vicino l’architettura contemporanea e le nuove modalità di vivere lo spazio urbano.

Milano contemporanea: CityLife – Con la testa tra Dritto, Storto e Curvo conduce i visitatori nel quartiere progettato da alcuni tra i più importanti architetti internazionali.

Per tutte le informazioni, gli orari e i dettagli consultare il sito www.adartem.it

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio