#IoLeggoTopolino

Con #IoLeggoTopolino , Topolino e Panini Comics vogliono riportare al centro della vita familiare la gioia della lettura condivisa, rivolgendosi ai genitori, ai nonni e a tutti gli adulti con un messaggio importante: leggere significa divertirsi, sognare, crescere, imparare. Un fumetto alla volta.
Il progetto nasce per avvicinare i più piccoli alla lettura con il coinvolgimento di tutta la famiglia, utilizzando il fumetto come strumento educativo capace di aprire la mente e aiutare nello sviluppo e nella crescita, rivolgendosi in modo particolare ai genitori dei bambini tra i 6 e gli 11 anni con una serie di momenti, attività e contenuti dedicati a tutta la famiglia. Tra questi una mini video guida alla lettura, creata in collaborazione con la Counselor familiare, insegnante ed educatrice Francesca Valla per supportare genitori e adulti e spiegare loro perché il fumetto rappresenta un importante strumento di formazione, crescita e condivisione.
A questo di aggiunge “Il Vocabolario di Topolino”, un podcast di 8 puntate in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura. Tra neologismi, espressioni creative, arcaismi curiosi e onomatopee, la linguista Beatrice Cristalli e il Direttore di Topolino Alex Bertani spiegano come il fumetto non sia solo intrattenimento, ma un potente strumento educativo: un modo per arricchire il vocabolario, imparare ad amare la lingua italiana e scoprire come le parole possano ancora stupire ed emozionare.
Infine al Lucca Comics & Games (29 ottobre-2 novembre), il settimanale Topolino aspetterà i più piccoli in Piazza Real Collegio con laboratori dedicati a loro e tante sorprese e un evento speciale che celebrerà il vocabolario di Topolino e il linguaggio del fumetto coinvolgerà 300 alunni delle scuole elementari della città.
Tutte le novità sull’iniziativa e sulle sue prossime tappe, oltre ad approfondimenti e supporti esclusivi per genitori e adulti sono disponibili su topolino.it/ioleggotopolino.



