Great Taste in Italy

Torna nel 2026, con la seconda edizione, Great Taste in Italy, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere nel mondo il valore del Made in Italy e la cultura del cibo come espressione di identità condivisa e qualità autentica, aiutando le eccellenze gastronomiche italiane, soprattutto quelle delle piccole produzioni, a essere riconosciute, premiate e apprezzate su scala nazionale e internazionale, con un forte impatto sulla loro capacità di espansione e crescita commerciale.
Aperto a qualsiasi prodotto (vini esclusi), Great Taste in Italy offre l’opportunità di essere valutati da una giuria di esperti composta da giornalisti, chef, buyer, food blogger e professionisti del settore.
Il metodo di valutazione è replicato esattamente come a Londra, con le stesse garanzie di imparzialità e qualità.
Il metodo di valutazione prevede una degustazione blind, rigorosamente senza segni di riconoscimento: meccanismo assolutamente imparziale che, insieme alla preparazione professionale dei giudici, assicura la serietà del processo e quindi del valore dei giudizi, indipendentemente dal brand dei prodotti.
Ogni prodotto riceverà un feedback personalizzato e, per le vere eccellenze, una valutazione da 1 a 3 stelle.
Nata per introdurre in Italia il metodo di valutazione indipendente e imparziale di Great Taste, la manifestazione è promossa da Guild of Fine Food e dall’associazione La Tavola di Mecenate ETS.
Ogni anno Great Taste coinvolge oltre 500 giudici e valuta più di 14.000 prodotti provenienti da oltre 110 Paesi, riconoscendo le migliori eccellenze gastronomiche del mondo.
La sede italiana è una delle sole due sedi di giudizio al di fuori del Regno Unito, a conferma del ruolo strategico che il progetto riveste per il settore agroalimentare nazionale.
I produttori italiani interessati a candidare i propri prodotti potranno iscriverli dal 2 dicembre 2025 al 27 febbraio 2026.
Per ulteriori informazioni: www.greattasteinitaly.com