La scommessa

Teatro San Babila
Corso Venezia 2/A – 20121 Milano
Il tema è trattato con leggerezza, facendo spesso sorridere, ma è di quelli importanti: la ludopatia. Un vero scommettitore, scommette su tutto: dal lancio di sterco alle targhe delle auto che passano fino a… la “fedeltà” della propria moglie.
È quello che accade ai due amici di una vita, Enrico (Fabio Ferrari) e Michele (Emanuele Barresi): avvocato il primo, probabilmente scapolo, che però sa porre dei limiti alla propria voglia di scommettere, operaio in mobilità il secondo, che non sa proprio fermarsi mai.
Un giorno, Michele arriva a scommettere sull’unico punto fermo della sua vita: la moglie Chiara (Gaia De Laurentiis). Infermiera, appassionata di parole incrociate, innamorata del marito nonostante i venticinque anni di matrimonio trascorsi, apparentemente si trascina da un giorno all’altro senza particolari stimoli, sempre con una triste vestaglietta e zoccolotti di plastica ai piedi.
Michele scommette con Enrico che Chiara non accetterebbe mai di uscire una sera senza un uomo che non sia il marito. Ma, sorpresa, non solo Chiara accetta l’uscita ma si trasforma, ed eccola con un lungo abito nero, le scarpe con il tacco e… uno scatto d’orgoglio, che forse potrebbe portare a un cambiamento nella vita di tutti. Scommettiamo?
Con il testo e la regia di Emanuele Barresi, “La scommessa” sarà in scena dal 24 al 26 ottobre.
Per informazioni www.teatrosanbabilamilano.it


