Appuntamenti

BookCity Milano 2025

Si svolgerà dal 10 al 16 novembre 2025 la quattordicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Fondazione Bookcity Milano, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE – Associazione Italiana Editori.

Durante la manifestazione sono previsti 1359 eventi, con 2715 protagonisti, 52 librerie, 62 biblioteche (di cui 14 di condominio) con 403 sedi che ospiteranno gli incontri della manifestazione, diffuse in tutti i diversi Municipi milanesi, oltre alle città limitrofe.

Tema di questa edizione è “Il potere delle idee/Le idee del potere”, con l’intento di promuovere una riflessione collettiva sulla relazione che dovrebbe esistere fra le idee e il potere grazie ad incontri di alto profilo dedicati a politica, geopolitica, attualità e giornalismo.

Gli incontri si svolgono basandosi su quattro parole chiave chiave: possibilità, fragilità, opportunità e minacce.

Ampio spazio è inoltre dedicato alla spiritualità, con un trittico di incontri su San Francesco, di cui nel 2026 ricorreranno gli 800 anni dalla morte, e con la serata conclusiva che metterà al centro il ruolo della fede nel nostro tempo.

Spazio anche a un focus sull’adolescenza, che indaga i temi del disagio giovanile, e sull’amore in tutte le sue forme, partendo dalla costante diffusione del genere romance, per affrontarne diverse declinazioni – dall’amore in carcere, all’amore adulto, a quello inevitabile.

Protagonisti anche i classici riletti in chiave contemporanea, accanto ai nomi della scena letteraria e culturale nazionale e internazionale.

Lo sport sarà al centro di un ciclo di incontri in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, intitolato Tedofori. 21 parole per un abbecedario sportivo, che avrà inizio nella settimana di BookCity e proseguirà fino a marzo 2026.

L’edizione sarà inoltre occasione per celebrare anniversari e ricorrenze — dai cento anni di Ossi di seppia ai 60 anni degli Oscar Mondadori, dai 20 anni di GeMS all’anticipazione dei 150 anni del Corriere della Sera e ai 160 de Il Sole 24 Ore, e i 70 anni di Feltrinelli, oltre ai 10 anni del Patto di Milano per la lettura — con incontri, mostre e feste.

BookCity Milano quest’anno raggiunge ben sei altre province lombarde, Como, Cremona, Lodi, Monza, Pavia e Sondrio, coinvolgendo luoghi storici, piazze, spazi pubblici e biblioteche e rafforzando il dialogo culturale tra Milano e le altre città della Regione.

Per consultare il calendario completo degli eventi, in continuo aggiornamento, consultare il sito bookcitymilano.it.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio