Di tutto un po'

Agrisicilia

Con sede alle pendici dell’Etna, Agrisicilia dà vita a marmellate privilegiando cultivar del territorio, che raccontano ad ogni cucchiaio l’eccellenza della materia prima Made in Sicily. Una scelta non solo di gusto, ma un vero e proprio manifesto etico.
Agrisicilia partecipa attivamente ad un modello di economia circolare, sostenendo realtà che con lungimiranza difendono la biodiversità locale rendendola competitiva anche in ambito internazionale.
L’azienda collabora infatti con cooperative agricole del territorio, come “La deliziosa” di Biancavilla di Sicilia, che fornisce arance rosse di Sicilia IGP selezionate, Pere cosce, Pesche di Bivona e Fichi d’India dell’Etna DOP; Parlapiano commerciante delle Arance di Ribera DOP; e C.A.I. A.R.L. produttore di limoni di Siracusa IGP.
Una filiera produttiva attenta quella di Agrisicilia, ad esempio attraverso il processo manuale di mondatura degli agrumi: una lavorazione artigianale accurata che non solo preserva la qualità della materia prima, ma permette il riutilizzo delle bucce edibili contribuendo alla lotta contro lo spreco alimentare.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio