Facebook Twitter
Le rubriche

Le mostre

Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay
Milano – Palazzo Reale
Fino al 30 giugno 2024

A 150 anni dalla nascita del movimento impressionista Milano dedica nelle sale di Palazzo Reale una mostra a due importanti rappresentanti dell’impressionismo ma anche grandi innovatori: Cézanne e Renoir. Il primo dalla forte pennellata più rigorosa e geometrica, l’altro più concentrato sull’armonia delle forme rese attraverso il colore.
In mostra sono presenti 52 capolavori raccolti dal mercante d’arte Paul Guillaume il cui ritratto apre la rassegna, e vanno dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento fino alle opere più mature dei primi del Novecento, e poi confluite nei suddetti musei. 
L’allestimento segue un criterio tematico che permette di cogliere l’evoluzione e la differenza tra i due maestri legati da sincera amicizia e profonda reciproca ammirazione.
La calda espressività di Renoir e la precisione analitica di Cézanne ben risaltano nel confronto tra le rispettive opere messe a confronto e che convergono su tematiche condivise dai due come il paesaggio, la natura morta, il ritratto e il nudo. Ne citiamo alcune.
I paesaggi - “Paysage de neige”( 1875) e “Arbres et maisons”(1885) - le nature morte - “ Peches” (1881) succose e vellutate e “Vase paillé, sucrier et pommes” (1890/94) adagiate su un  tavolo spoglio - i ritratti - Claude Renoir en clown, (1909) e Portrait de Madame Cézanne, (1885/1895). Nella serie delle bagnanti i nudi voluttuosi di Renoir (Baigneuse assise,1914) contrastano con quelli  virili di Cézanne (Trois baigneuses, 1874/75).
I due artisti comunque, nonostante le loro differenze, hanno notevolmente contribuito ad influenzare le avanguardie pittoriche dell’inizio del Novecento come evidenziano due loro opere messe a confronto con due dipinti di Pablo Picasso. Cézanne “Pommes et biscuits” (1880) – Picasso “Grande nature morte” (1917); Renoir “Femme nue couchée” (1906) – Picasso “Gran nu à la draperie” (1921/23).
Per meglio visitare la mostra sono proposte due modalità tra visite guidate e visite con attività di laboratorio rivolte alle scuole
La mostra è prodotta da Palazzo reale, Skira Arte e Museum Studio in collaborazione con Musée de l’Orangerie e Musèe d’Orsay.
Catalogo. Skira Arte – www.mostracezannerenoir.it
(G.T.V.)