Facebook Twitter
Le rubriche

I libri

Paola Della Pergola
Colori secondo natura - Manuale di tintura naturale
Altreconomia

Si tratta di un libro adatto a tutti, adulti e bambini, in grado di appassionare attraverso la storia del colore naturale e, in particolare, della “tintura naturale” che da millenni affascina e stupisce, rendendo ogni oggetto, indumento, accessorio o cosmetico che sia, più accattivante e quasi magico.
Nel volume, oltre ad approfondimenti storici e alla descrizione di alcune tecniche naturali per tingere, diverse pagine sono dedicate alla descrizione delle piante tintorie – fra cui l’Achillea, l’Amaranto, il Caffè, l’Edera, il Fico e l’iperico – e alle modalità per ottenerne il colore e tingere le fibre più disparate.

Emanuela Nava e Patrizia La Porta
Una formidabile gara da ballo
Carthusia Edizioni

Nato dal fortunato incontro tra Carthusia Edizioni, un gruppo di mamme con Sclerosi Multipla e Roche Spa, azienda fortemente impegnata nella ricerca di soluzioni terapeutiche innovative nelle neuroscienze, l’inedito volume illustrato ha l’obiettivo di creare uno strumento di relazione tra i genitori affetti da Sclerosi Multipla e i propri figli, in modo di facilitare la comunicazione riguardo alla malattia e ciò che essa comporta.
“Una formidabile gara da ballo” è la storia di una Gallinella rossa che, sostenuta dai suoi piccoli e dal gallo, riesce a fare ciò che più desidera: partecipare alla grande gara di ballo di fine estate, mettendoci tutto il cuore e le sue capacità.
Alla fine della storia si trovano delle pagine di attività volte a stimolare sia i bimbi sia i genitori a elaborare insieme i propri vissuti e a mettersi in gioco ognuno con la propria esperienza.

Ludovico Paganelli
Il seme della violenza
Mondadori Electa

Milano ospita il primo thriller di Ludovico Paganelli, quarantenne lombardo appassionato di scrittura ed enogastronomia, che ha per protagonista una giovane e affascinante poliziotta – Margot - chiamata ad indagare su uno strano omicidio avvenuto in Piazza Affari la notte della vigilia di Natale dell’anno dell’Expo.
La vicenda appassionerà i lettori che, in un attimo, si troveranno legati sia alle indagini, brillantemente condotte da Margot, sia alla vita della protagonista, particolarmente intricata e interessante.
Per saperne di più è possibile consultare il sito www.electa.it.

Vegolosi.it
Cominciamo bene
Sonda Edizioni

Dolce o salata, l’importante è che la prima colazione sia un pasto completo ed equilibrato.
Direttamente dalla redazione di Vegolosi.it, ecco quindi ben 92 ricette per tutti i gusti e tutte le esigenze, rigorosamente vegane. Grandi foto a tutta pagina capaci di ingolosire anche i più riottosi, ricette di tutte le difficoltà provenienti dall’Italia e dal mondo, e pratici suggerimenti per ogni ricetta: non solo come e quanto tempo conservarla, ma anche cosa bere per accompagnarla al meglio e “l’idea in più”, per arricchirla o modificarla leggermente.
Prima delle ricette, suddivise tra le varie stagioni, le ricette internazionali, le ricette di base e quelle per le occasioni speciali, un’interessante raccolta di articoli e notizie, perché ognuno faccia la colazione più adatta.
Molto utile, nelle ultime pagine del libro, l’indice corredato non solo della foto della ricetta ma anche di uno o più bollini che indicano l’eventuale assenza di soia, zucchero o glutine, per semplificare la scelta anche agli intolleranti.

Poesia in tavola. Ricette, fiori e altre piccole magie
Tiglio Edizioni

Firmato dalla food photographer Sabrina Scicchitano, “Poesia in tavola. Ricette, fiori e altre piccole magie”, è il nuovo libro di ricette realizzato da Bofrost per incoraggiare a utilizzare nel migliore dei modi tutti i prodotti aziendali.
Si tratta di sessantotto ricette basate sugli ingredienti Bofrost e corredate da consigli per la presentazione e la tavola: tante idee che vanno dall’antipasto al dolce secondo il susseguirsi delle stagioni e delle festività.
Per saperne di più è possibile consultare il sito www.bofrost.it.

Lev Tolstoj
Il tonto alla ventura e altri racconti
Casa Editrice Lisciani

Con la traduzione dal russo di Giulio Lughi e le illustrazioni di Massimiliano Riva, il libro ripropone un capolavoro in versi della letteratura umoristica per ragazzi oltre a due racconti di mare, “Lo squalo” e “Il salto”, che hanno come protagonisti i ragazzi.
Il volume fa parte di una nuova collana di classici della letteratura per ragazzi della casa editrice teramana, “I leoni d’oro”, che al momento è composta da altri tre titoli: “Alice dei piccoli” di Lewis Carroll, “La fiaba del serpente” di Wolfgang Goethe e “Il viaggio incantato” di Annie Vivanti.
Nella quarta di copertina è chiaramente indicata l’età per cui i racconti sono consigliati (i primi quattro titoli sono per bambini a partire dai 7 anni).
Ogni libro è composto da un’interessante prima parte, a cura del disegnatore, che illustra i personaggi principali, mettendone in evidenza le caratteristiche e spingendo così il bambino alla riflessione e all’osservazione, poiché l’illustrazione non è fine a se stessa ma è parte integrante del racconto; il racconto vero e proprio e una postfazione, a cura di Livio Sossi che è il direttore editoriale della collana, e che inquadra brevemente l’autore e, soprattutto, le tematiche trattate nel racconto stesso.
Un interessante esperimento editoriale, che sicuramente avvicinerà i più piccoli non solo alla lettura, ma anche alla grande letteratura, togliendo quell’alone di mistero e di “cosa per grandi” che troppo spesso ha ed ha avuto.