Facebook Twitter
Le rubriche

I libri

Bolis Edizioni srl
I Sughi e le Salse nella cucina della tradizione regionale
Accademia Italiana Della Cucina

Primo volume della collana “Biblioteca di Cultura Gastronomica”, “I Sughi e le Salse nella cucina della tradizione regionale” vuole essere un viaggio alla scoperta delle regioni italiane, attraverso le ricette tipiche della tradizione culinaria locale.
Si tratta di un vero e proprio mosaico regionale all’interno del quale è possibile riscoprire la natura, la storia, gli usi e i costumi di una comunità: settanta ricette che illustrano i colori e i gusti delle diverse regioni, dagli intingoli a base di formaggio e burro tipici delle regioni più a Nord ai sapori costruiti intorno alla cacciagione tipici del centro Italia per finire alle salse più piccanti delle cucine mediterranee del Sud.

Rizzoli
Le ricette di Unti e Bisunti
di Chef Rubio

Dal successo della trasmissione in onda su DMax, arrivata oggi alla terza stagione, è nato un volume dedicato alle migliori ricette di “Chef Rubio”, al secolo Gabriele Rubini classe 1983.
Dagli involtini di salsiccia ai bomboloni fritti, il libro “Unti e Bisunti” presenta – in modo semplice e diretto – più di centotrenta piatti ideati dal giovane e creativo cuoco italiano. Divertenti i suoi “commenti” e le foto che dimostrano la verità degli “Assaggiato da Rubio”, ma soprattutto molto interessanti i vari “Da sapere” che costellano le pagine, con curiosità ma anche annotazioni tecniche estremamente utili.
Ideale da regalare o da regalarsi, la pubblicazione è già disponibile in tutte le migliori librerie del Paese.

AGATA allegra Editore
AGATA Allegra e le Scatole a Sorpresa
di Maria Pia Morelli

Consigliato per i bimbi fino ai dieci anni di età, “AGATA allegra e le scatole a sorpresa” è il primo libro della serie scritta da Maria Pia Morelli e dedicata alle avventure di due graziose sorelline alla scoperta dei valori più autentici e di ciò che le circonda. Si tratta di Agata, la maggiore, e della più piccola Allegra, una bambina di origine cinese che viene adottata dalla famiglia Delle Peonie: la storia è scritta in italiano e inglese (ideale quindi per i primi facili esercizi per avvicinarsi alla lingua straniera), ed è corredata da deliziosi disegni realizzati a mano dall’autrice, impreziositi da luccicanti dettagli.
Per saperne di più è necessario consultare il sito www.agataallegra.com.

add Editore
Grand Hotel Italia - I segreti dei portieri dei grandi alberghi
Nicolò de Rienzo

In tutto il mondo i Grandi Alberghi, o Grand Hotel, sono, per i “comuni mortali”, una specie di paradiso immaginario che dietro alle sue porte, spesso girevoli (a proposito, lo sapevate che anche le porte girevoli sono una specie di status symbol, di linea di demarcazioni tra i veri signori e i ”pidocchi rivestiti” che non sanno “nemmeno come far girare la porta”, come dice Luciano Langella, del Grand Hoetl di Firenze) nasconde ogni genere di segreti.
Ma c’è un personaggio “chiave” (non per niente l’associazione dei Portieri d'Albergo si chiama “Les Clefs d’Or” e il suo simbolo è costituito da due chiavi d’oro incrociate) che li conosce tutti, intorno a cui ruota tutto il rapporto tra cliente e hotel: è il Concierge, il Portiere, appunto.
E Nicolò de Rienzo, con grande passione, ha raccolto i ricordi di molti di essi, facendone un racconto affascinante che ci porta in un mondo di Dolce Vita, di sovrani, attori ma anche di neo ricchi, di personaggi di un sottobosco che, a volte, cerca divivere al disopra dei propri mezzi. E un vero concierge sa come comportarsi con gli uni e con gli altri, con la professionalità che lo contraddistingue, sa risolvere i loro problemi, piccoli o grandi che siano, sa resistere quando è il caso alle tentazioni, sa offrire un orecchio amico e comprensivo al personaggio che una sera si sente solo…
Non è un libro di pettegolezzi, ovviamente (un vero concierge non fa mai pettegolezzi!) ma un libro di racconti, uno più appassionante dell’altro, che apre uno spiraglio su questo mondo che a volte sembra irraggiungibile, facendoci spesso scoprire che è più vicino di quanto si possa pensare!
Da Venezia a Sanremo, da Ischia, Capri, Firenze, a Cortina, scoprirete i lati spesso segreti, le manie e i capricci di divi o personaggi che, nell’arco di sessant’anni, sono passati sotto l’occhio professionale ma sempre attento e sollecito di questi incredibili professionisti.
Con prefazione di Rino Barillari e inserto fotografico - 288 pagine –18 euro

De Agostini
Esplorando il corpo umano

Per conoscere nel modo più divertente possibile tutti i misteri del nostro organismo, De Agostini presenta la nuova edizione della fortunata opera “Esplorando il corpo umano” che – uscita per la prima volta in Italia nel 1989 – è tornata in edicola, in collaborazione con Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, a partire dallo scorso 19 gennaio.
Completamente rinnovata nella grafica, la venticinquesima edizione di “Esplorando il corpo umano” è accompagnata da ben ventisei dvd (con gli episodi del cartone animato di Albert Barillé), un modello del corpo umano alto ben cinquanta centimetri, un atlante anatomico, cinquantasei schede magnetiche da usare con la “Doctor Pen” e molto altro ancora.
E’ anche possibile scaricare la App dell’opera: un prodotto originale, con una nuova interfaccia che permette ai più giovani, ma anche agli adulti, di vedere immagini e video, leggere schede, esplorare il modellino, scoprire gli organi e accedere anche a contenuti inediti.
Per maggiori informazioni, richiedere gli arretrati o abbonarsi all’opera è necessario consultare www.deagostini.com/corpoumano.