Le schede di

    in collaborazione con
La Coloreria Italiana


IL RUNNER COLORATO

Cosa occorre per realizzare il runner colorato:
- tessuto di lino per runner e tessuto di cotone per tovaglioli
- guanti
- sale
- confezioni di colore Coloreria italiana
- forbici
- carta assorbente
- cartoncini di prova
- pennello
- bicchierini e cucchiaini di plastica
- pipette
- barattolino a chiusura ermetica

Come realizzare il runner:

Indossare i guanti e proteggere il piano di lavoro con fogli di carta assorbente da cucina e un telo di plastica (un sacchetto di plastica aperto va benissimo). Aprire le confezioni di colore Coloreria Italiana con le forbici, estrarre con la pipetta i colori e versarli nei bicchieri, per poi miscelarli a piacere (a seconda della tinta che si desidera ottenere) in un altro bicchiere. Mescolare bene con un cucchiaio di plastica. Con la pipetta reinserire il colore creato nella vaschetta. Aprire con le forbici la vaschetta di polvere fissante e inserire nel cestello della lavatrice la vaschetta con il colore creato. Inserire le vaschette del fissativo e versare la confezione di sale purissimo. Inserire il tessuto molto bagnato e avviare il ciclo di lavaggio a 60 gradi.
Una volta terminato il lavaggio controllare il risultato e fare un secondo lavaggio a 60 gradi con poco sapone liquido per lavatrice.
Per il lavaggi successivi si consiglia di lavare il capo da solo per almeno due o tre volte prima di mescolarlo con altri capi.

Nota:
I colori non utilizzati possono essere reinseriti nelle vaschette con la pipetta e chiusi molto bene con nastro adesivo di carta oppure inseriti in barattolini a chiusura ermetica con l’indicazione della tinta.

 

Colori:
Per ottenere tinte particolari, diverse dai colori base, è possibile mescolare i colori. Fare quindi delle prove su cartoncino per ottenere la tonalità desiderata e ricordare che la colorazione risulterà più chiara o più scura a seconda della quantità e della tipologia di tessuto utilizzata.

Azzurro petrolio – confezioni colore Coloreria Italiana Verde petrolio e Azzurro; per ottenere la tinta proposta nella fotografia è necessario mischiare 2/3 di azzurro e 1/3 di verde petrolio.

Bordeaux – confezioni colore Coloreria Italiana Bordeaux, Viola Glamour e Marrone Cioccolato; per ottenere la tinta proposta nella fotografia è necessario miscelare 2/3 di bordeaux, 1/4 di viola glamour e 1/5 di marrone cioccolato.

Rosa – confezioni colore Coloreria Italiana Bordeaux e Marrone Cioccolato; per ottenere la tinta proposta nella fotografia è necessario mischiare 2/3 di bordeaux e 1/3 di marrone cioccolato (per avere la tonalità chiara usare metà della vaschetta diluita in acqua).

Verde Salvia – confezioni colore Coloreria Italiana Verde Militare, Nero e Blu Mare; per ottenere la tinta proposta nella fotografia è necessario miscelare 2/3 di verde militare, 1/3 di blu mare e una goccia di nero (per avere la tonalità chiara usare metà della vaschetta diluita in acqua).

 
 
 

Vuoi scriverci una email?
 
 

  Per tornare alla home-page delle schede
 

  Per tornare alla home-page